Saltinmente: dimostra ai tuoi amici di saperne di più

SaltinmenteAlla ricerca di un gioco divertente e che possa “allenare” la tua mente?
Se è proprio questo che cerchi, abbiamo il gioco da tavolo che fa per te. Ci riferiamo a Saltinmente. Un gioco di società che ricorda molto uno di quegli “svaghi”che spesso venivano fatti anche a scuola quando magari ci si annoiava durante l’intervallo, ovvero: “Nome, cose, città…”. Lo scopo di questo passatempo era quello di scrivere il maggior numero di parole (tutte con la stessa iniziale) appartenenti alle più svariate categorie. Ad esempio se dopo il conteggio classico con le mani usciva la lettera E, bisogna scrivere il nome, la città, la cosa (eccetera) iniziante con questa vocale. Il punteggio finale era dato dal maggior numero di risposte e dalla non uguaglianza delle medesime. Se tutti mettevano Elisa come nome, il punteggio era dimezzato.
Abbiamo ripreso un po’ il regolamento del vecchio gioco “Nome, cose, città…” perché è proprio da queste basilari regole che si basa Saltinmente. In questa recensione potrai scoprire le regole complete e non solo.

Saltinmente gioco: presentazione

All’interno della confezione d’acquisto si trova un dado con tutte le lettere dell’alfabeto, la clessidra, 4 cartellette, le liste categorie e i blocchi segna-risposte.
Il limite minimo di giocatori è di due mentre il massimo è quattro. Si può giocare sia singolarmente sia in squadre di diversi giocatori. L’importante è che i partecipanti o le squadre non siano più di quattro.
Il limite minimo d’età consigliato è 13, ma è un gioco che si presta anche ad età inferiori, anche se ovviamente la difficoltà per quest’ultimi sarà superiore.

Saltinmente regole: come si gioca

Dopo aver formato le squadre, bisogna scegliere le liste.
Cosa sono le liste?
Queste card contengono 12 categorie e sono diverse l’una dall’altra. In modo da aumentare la longevità di Saltinmente.
Dopo aver scelto, bisogna lanciare il dado.
Ipotizziamo che sia uscita la lettera C. A questo punto dovrai scrivere una parola che inizi con la consonante S per ogni categoria. Quindi, se ad esempio la prima categoria è “animali”, bisogna scrivere “serpe”. Se la seconda categoria è “Donne famose”, si può scrivere Sharon Stone. E così via per ogni categoria.
Non avrai tutto il tempo che vuoi per scrivere. Il tempo a disposizione è regolato da una clessidra. In alcune versioni potrebbe essere presente un timer.

A fine manche bisogna calcolare il punteggio finale in questo modo: 2 punti per chi ha scritto una parola che nessun altro ha utilizzato, 1 punto se tu ed un altro avversario avete scritto lo stesso termine e 0 punti a chi non ha scritto nulla.
Inoltre, a Saltimente [scopri qui  prezzo e disponibilitàsi possono ottenere dei punti extra scrivendo un nome che presenta più lettere con la stessa iniziale. Per capirci meglio, nell’esempio di prima per “donne famose” abbiamo scritto Sharon Stone. Ebbene, avendo scritto due termini con la consonante S, otterrai un altro punto.
Vince chi ottiene il punteggio più alto al termine di tutte le manche. Il numero dei turni può variare. Sarai tu insieme agli amici a decidere.

Saltinmente: prezzo

Con il gioco da tavolo per adulti Saltinmente potrai dimostrare di saperne di più rispetto ai tuoi avversari. Un gioco che allena la mente.
Quanto costa il gioco in scatola Saltinmente?
Questo è un altro dei lati positivi, visto che Saltinmente può essere considerato a tutti gli effetti un gioco di società economico.

Dopo aver letto come si gioca e come può essere divertente il gioco da tavolo “Saltinmente”, passiamo a scoprirne il prezzo. Reso ancora più alla portata dall’offerta in basso.
 
Saltinmente

Saltinmente

Spedizione Gratuita
24,56
9 nuovi da €24,56
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2019 21:43