Cluedo: risolvi il mistero di casa Tudor

CluedoTi piacciono i misteri?
Hai sempre sognato di fare il detective ma adesso ti ritrovi ad essere un commercialista dove al massimo devi scoprire perché i conti non tornano?
Ami i film polizieschi e i galli?
Non ti perdi una puntata delle serie tv “Distretto di Polizia”, “Squadra Antimafia”, “Csi Miami” e simili?
Allora, il gioco di società che fa per te è Cluedo. Un gioco da tavolo famosissimo in tutta Europa dove lo scopo è quello di trovare l’assassino tramite degli indizi che via via affioreranno durante il gioco. Indovinare solo l’assassino sarebbe anche facile, ma si deve pure indovinare l’arma del delitto e la stanza dove è avvenuto il triste evento. In questa recensione potrai scoprire le regole e anche le diverse versioni.

Cluedo gioco da tavolo: presentazione

Nella confezione d’acquisto di questo gioco da tavolo per adulti troverai: plancia di gioco, 6 pedine, 6 carte raffiguranti il tipo di arma, 6 carte raffiguranti gli indiziati, 9 carte delle stanze di casa Tudor, miniature delle armi, bloc-notes per le tue personali annotazioni, due dadi e busta dove contenere l’enigma da risolvere.
Il numero minimo di giocatori è 2, mentre il massimo è 6.
Le stanze sono: garage, cucina, sala da ballo, sala da biliardo, veranda, biblioteca, studio, anticamera, salotto e sala da pranzo.
Le armi sono: corda, pugnale, tubo di piombo, candeliere, rivoltella e chiave inglese.

Le armi, i personaggi e le stanze cambiano in base alle versioni del gioco.
Nelle versioni più aggiornate vi è la possibilità di poter usufruire di carte rosse. Infatti, se ti dovessi fermare in una casella rossa durante il gioco, potrai pescare una di queste carte e seguire le istruzioni. Naturalmente il gioco si può svolgere senza l’utilizzo di questi benefici.
Dopo quest’ultima premessa è il momento di entrare nel vivo del gioco, infatti nel prossimo paragrafo andremo a spiegare le regole del Cluedo.

Regole Cluedo: come si gioca

Come si gioca a Cluedo?
Passo passo andremo a spiegare le semplice regole di questo gioco da tavolo.

  • Scegli a caso una carta dai tre mazzi disponibili. In modo da avere l’assassino, l’arma con cui ha svolto l’omicidio e la stanza in cui è avvenuto il fatto.
  • Dopo questa scelta bisogna mettere le relative carte nella busta.
  • Scegli la pedina.
  • Distribuisci le carte rimaste che sono 18.
  • Chi inizia per prima? Nella modalità classica dovrà iniziare per primo chi ha scelto Miss Scarlett (precedenza alle donne, la galanteria esiste anche nei giochi da tavolo). E se nessuno ha scelto Miss Scarlett? Basta lanciare un dado e il più fortunato inizia. Se a giocare siete in 2 dovete posizionare 4 carte a faccia in giù in ordine sparso nelle varie stanze (le potrà vedere solo chi si reca nell’apposita stanza). Se siete in 4 o 5 il numero di carte da nascondere cambia ma l’importante è che nessuno ne abbia una in più, in modo da non avvantaggiare nessuno.
  • Che fortuna, inizi proprio tu. Lancia i dadi. Numero 5? Muoviti di 5 caselle. Puoi spostare la pedina sia in verticale che orizzontale, non in diagonale. Non si può nemmeno terminare nella stessa casella occupata da un altro giocatore. Al contrario invece, in una stanza potrete starci tutti. Il tuo obiettivo nel lanciare i dadi non è quello di allenarti per fare il croupier in un casinò di Las Vegas, ma devi raggiungere una stanza, da cui si entra dalle porte o dai passaggi segreti. No, dalle finestre non è possibile.
  • Sei nella stanza? E adesso cosa fai? Pensare di stare lì a non fare nulla non è proprio il modo in cui agirebbe un detective. Basandoti sulle tue carte e sul tuo sesto senso, potrai già formulare un’ipotesi investigativa. Quindi chiama nella stanza il personaggio che per te è il colpevole con arma annessa. Quindi sia la pedina che la miniatura dell’arma andranno posizionate nella stanza dove formuli l’ipotesi. Naturalmente se la tua pedina si trova nella sala da ballo non puoi ipotizzare che l’omicidio si sia svolto in camera da letto. Devi trovarti nell’apposita stanza.
  • Il tuo turno è finito. Ora tocca al giocatore alla tua sinistra. Se tale avversario ha una delle carte indicate da te (quindi arma, stanza o personaggio) deve smentire la tua ipotesi investigativa mostrandone una a te. Bisogna mostrare obbligatoriamente solo una carta a piacimento. Se te ne viene mostrata una, vuol dire che la tua ipotesi è inesatta. Se ad esempio il giocatore alla tua sinistra non ti ha mostrato nessuna carta, allora si passerà al giocatore successivo.
  • Se la tua ipotesi non viene mai contrastata, allora puoi cominciare a pensare di essere vicinissimo alla soluzione e potrai procedere all’accusa formale.
  • Hai deciso di accusare perché ti senti sicuro. A questo punto puoi guardare solo tu la soluzione. Se malauguratamente la soluzione non è esatta, puoi tornare in gioco solo per aiutare gli avversari o in alternativa le tue carte devono essere rimesse in gioco.

Cluedo da viaggio: il mini gioco da tavolo

Vuoi portare sempre con te Cluedo per giocarci anche quando magari sei in viaggio? O semplicemente per portarlo comodamente anche a casa di amici?
Sarai soddisfatto perché in commercio esiste anche il mini cluedo.
Cosa cambia rispetto al classico Cluedo?
Cambiano solo le dimensioni, per il resto lo svolgimento del gioco rimane uguale.
Per scoprire il prezzo del mini Cluedo da viaggio, clicca qui.

Cluedo versioni: come cambiano i protagonisti e non solo

Ci sono diversi versioni di Cluedo. La differenza sostanziale deriva dalla presenza di armi, ambientazioni/stanze e personaggi diversi.
Nella versione classica i personaggi sono: Professor Plum, Miss Scarlett, Dottor Verde, Signora Bianchi, Signora Pavone e Colonnello Mustard. Ci è scappato il morto, ma rimediamo subito, il suo nome è Dottor Black.
Nelle versioni aggiornate, che vedremo sotto, cambiano totalmente i personaggi ma non del tutto il modo di giocare.

Cluedo di Harry Potter: differenze rispetto al “classico” Cluedo

I fan del più conosciuto mago del mondo saranno accontentati da questo specifico Cluedo. In questo caso i personaggi che si possono impersonare sono: Harry, Ron, Ginny, Luna, Hermione e Neville. Le istruzioni sono in inglese quindi se ne raccomanda l’acquisto a chi bene o male sa un po’ di inglese (non bisogna essere dei professori per fare la traduzione, è abbastanza semplice).
La differenza rispetto al classico Cluedo sta nella possibilità di poter pescare una carta aiuto se si finisce nell’apposita casella. Tuttavia, si può anche giocare senza aiuti. Per dare la soluzione bisogna recarsi nell’ufficio di Silente.
Per scoprire il prezzo e le disponibilità del Cluedo Harry Potter, clicca qui.

Cluedo Big bang Theory: differenze rispetto al “classico” Cluedo

Anche questo è un prodotto importato dalla Gran Bretagna, di conseguenza le istruzioni sono in inglese. Se hai però giocato ad un classico Cluedo non avrai alcuna difficoltà. In ogni caso basta un minimo di inglese per tradurre o comunque capire le istruzioni.
Cluedo Big Bang Theory presenta la stessa possibilità delle versioni aggiornate, ovvero puoi giocare sia con le carte aiuto che senza di esse. In questo caso cambiano i personaggi che ovviamente appartengono alla serie televisiva.
Per scoprire prezzo e disponibilità, clicca qui.

Cluedo Game of Thrones: differenze rispetto al “classico” Cluedo

Altro prodotto importato dalla Gran Bretagna. In questo caso i personaggi sono: Sansa Stark, Jamie lannister, Tyrion lannister, Margery Tirrell, Cersei lannister, Daenerys Targarin e Ditocorto. Cambiano anche ambientazione ed armi, ad esempio è presente la balestra di Joffrey.
Se sei un fan della serie, Cluedo Game of Thrones [scopri qui disponibilità e prezzi] è un gioco che potrai apprezzare ancor di più rispetto al classico Cluedo.

Cluedo: prezzo

Cluedo è un gioco da tavolo adatto anche per ragazzi di età superiore agli 8 anni. Di certo possiamo definirlo come un gioco di società molto divertente e con una durata media di circa 45 minuti. Il tempo massimo dipende anche dallo spirito con cui si inizia giocare. In comitiva si sa, c’è sempre voglia di scherzare, fare battute, quindi i tempi di gioco si possono allungare (è proprio questo il bello).
Divertente e anche economico. Il prezzo del Cluedo è sicuramente alla portata di tutti, ragion per cui ne consigliamo l’acquisto.

Dopo aver letto come si gioca e quant’è divertente Cluedo, vogliamo mostrarti questa allettante offerta. Scopri se è ancora attiva.
 
Cluedo -27%

Cluedo

Spedizione Gratuita
18,90 25,90
78 nuovi da €15,80
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2019 15:09