Giochi da tavolo per adulti: il divertimento per i più grandi

giochi da tavolo per adultiPerché uscire e andare sempre fuori in un pub, in un ristorante o stare attaccati alla console, quando si potrebbe fare un divertente gioco di società?
Ci sta andare al pub, uscire e giocare alla console, ma possiamo assicurarti che pure i giochi da tavolo per adulti sono un notevole spasso. Il divertimento è più che assicurato.
Ovviamente, bisogna anche scegliere il gioco di società più adatto anche ai tuoi gusti. E perché no, anche ai gusti dei tuoi amici, visto che con i giochi da tavolo più si è e più cresce il divertimento.
Ci sono diverse tipologie di giochi da tavolo per adulti  e, successivamente, andremo a vedere proprio queste categorie. Potrai scoprire pure come scegliere il tuo gioco di società ideale.

Giochi di società per adulti: come scegliere

Come si fa scegliere il gioco di società per adulti ideale?
Questa sarà la domanda a cui risponderemo. Ovviamente, uno dei parametri più semplici nella scelta è il “gusto”, che in questi casi non riguarda di certo l’ambito culinario. Ma è anche necessario capire quali sono le tipologie di giochi a disposizione e basarsi proprio su questo nella scelta.

Giochi da tavolo strategia

Partiamo dalla primissima categoria, probabilmente una delle più conosciute, i giochi da tavolo per adulti di strategia. Questi giochi sono tra i più diffusi perché per vincere è necessario usare l’intelletto. Non ce la si può cavare facilmente, proprio no. O si fanno dei giusti ragionamenti o si finisce per perdere in poco tempo.
Quindi, scegli i giochi da tavolo strategia [scopri qui disponibilità e prezzi] se preferisci un gioco dove puoi sfidare i tuoi amici e far capire loro che sei un fine stratega.

Giochi da tavolo: guerra

Guerra e strategia vanno di pari passo, ma considerando che non tutti i giochi strategici trattano il tema della guerriglia, abbiamo deciso di descriverli separatamente. Ad esempio, il Risiko è uno dei giochi da tavolo da guerra più diffusi. Tuttavia, non è il solo gioco da tavolo per adulti che ha come tema la guerra. Infatti, ci sono anche molti altri prodotti del genere che, ad esempio, possono trattare anche tematiche di guerriglie stellari come Star Wars oppure la guerra fredda o anche la famosa guerra del Signore degli Anelli.
Insomma, ci sono guerre per tutti i gusti. E per fortuna solo “guerre divertenti”. Ovviamente, nei giochi da tavolo guerra [scopri qui disponibilità e prezzi la tua missione sarà vincere la battaglia e sconfiggere le fazioni avversari raggiungendo determinati obiettivi.

Giochi da tavolo: quiz

Se invece ti sei fatto il “mazzo” a scuola e vuoi far valere e pesare la tua cultura, allora dovresti optare per i famosi giochi a quiz. Spesso, questi giochi si basano anche su famosi programmi televisivi.
Quindi, come avrai capito, i giochi a quiz sono quelli dove viene messa sotto torchio la tua cultura. Se a scuola andavi solo perché c’avevi l’abbonamento dell’autobus e perché “costretto” dai risvegli “docili” della mamma, allora sarebbe il caso di non far notare a tutti che non sai nulla di nulla. Intendiamoci, che tu sappia a memoria l’undici iniziale della finale di calcio della Coppa del Mondo del 2006, non è sinonimo di “cultura”. E intendiamoci, sapere quel famoso ritornello che ci ha accompagnato durante i mondiali “Pooo po po po po poo pooo”, non è sinonimo di “cultura musicale”.
Battute a parte, opta per i giochi da tavolo a quiz [scopri qui disponibilità e prezzi] solo se sei un appassionato del genere e sai di poterci giocare anche con gli amici. E magari, a quello che ne sa meno di tutti, potrai regalargli un bel cappello con su scritto “Asino”. Tra amici queste prese in giro ci stanno.

Giochi da tavolo: Party Games

Un’altra categoria di giochi, sono i cosiddetti party games, dove non devi essere uno scienziato o un professorone. Non devi essere nemmeno intelligente, può partecipare chiunque. Sono giochi ideati per divertirsi. Un esempio può essere Taboo. Questo gioco di società è ideale per chi riesce ad essere molto descrittivo. Lo scopo del gioco è, infatti, riuscire a far indovinare una parola ai propri compagni di squadra senza citare le altre cinque parole che si trovano nella carta.
Ovviamente, saranno tutte parole molto inerenti alla parola da indovinare ed è per questo che anche se può sembrare un gioco facile, non lo sarà poi così tanto.
Con i party games  [scopri qui disponibilità e prezzi] si può giocare davvero in tanti e formare due nutrite squadre di giocatori.

Giochi da tavolo: cooperativi

Se poi vuoi evitare giochi dove si è l’uno contro l’altro, allora potresti optare per i giochi da tavolo cooperativi.
Qual è lo scopo di questi giochi di società?
Collaborare per sconfiggere un nemico comune. No, il nemico comune non è il professore dell’università. No, il nemico comune non è il vicino rompiscatole. No, il nemico comune non è l’ex fidanzata del tuo ragazzo. Fermiamoci qui con gli esempi. Con i giochi da tavolo cooperativi [scopri qui disponibilità e prezzi] insieme ai tuoi amici dovrai collaborare per sconfiggere il gioco.

Giochi da tavolo hot

Con giochi da tavolo hot non intendiamo giochi da fare durante l’estate. Con hot intendiamo i giochi da tavolo solo per i grandi. Insomma, ci riferiamo ad argomenti riguardanti il sesso.
No, non pensare male, non parliamo di giochi in cui potrai tramite delle carte procedere ad effettuare le più svariate figure del kamasutra. No, ci dispiace, per quello esiste il libro del kamasutra e il letto matrimoniale.

Parliamo di giochi in cui il tema è il sesso. Quindi, potrebbero essere giochi da tavolo hot in cui dovrai rispondere a delle domande molto piccanti, ad esempio. Che poi queste domande ti portino a fare altro, noi non lo vogliamo sapere.
Tra i giochi hot più belli vi è “Orgasmo” [clicca qui e scopri il prezzo] che tra l’altro è stato presentato da Rocco Siffredi.

Giochi in scatola per adulti: prezzo

Quanto costano i giochi da tavolo per adulti?
Il prezzo varia in base al prodotto scelto, ma in linea di massima non dovrai spendere molto. Infatti, i giochi da tavolo per adulti hanno un prezzo alla portata di tutti.
Allora, cosa aspetti?
Una bella serata di gioco con gli amici è proprio quello che ci vuole per scappare da una realtà fin troppo opprimente e stressante.

E tra i giochi da tavolo per adulti consigliamo questi in basso. Tra l’altro segnaliamo che sono anche in offerta.

 

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2019 9:27