Monopoly Junior: la versione “baby” del famoso Monopoly

Monopoly JuniorCerchi un gioco da tavolo ideale per il tuo bambino dai 5 anni in su?
Oltre al classico Monopoly esiste anche il Monopoly Junior. Ci riferiamo ad un gioco da tavolo per bambini in una versione davvero “tenera” e “fanciullesca”. L’impatto visivo del tabellone e le vie delle città già ci portano in un mondo ideato per bambini. Anche se è comunque presente la temutissima prigione. Neanche i bambini riescono a sfuggire a questa “Spada di Damocle” con il Monopoly.
In questa recensione andremo a presentare le novità introdotte nel Monopoly Junior, oltre a spiegarne le regole e scoprire il prezzo ‘d’acquisto.

Monopoly Junior gioco: presentazione

Abbiamo già detto inizialmente come la veste grafica e il nome delle vie si adatti perfettamente al mondo di più piccoli, a dispetto del classico Monopoly. Ad esempio, è possibile trovare la via della Pizza. Al solo nome sale un certo appetito. Per non parlare del tempio dell’hamburger.
Presenti 4 pedine davvero tenerissime e allora non ci resta che presentarle. Abbiamo un bel gattino, una macchinina, una nave e anche un cagnolino. Ovviamente, a dispetto magari delle classiche pedine di un gioco da tavolo per adulti, queste hanno un aspetto molto più “simpatico”.
Presente anche il tabellone, un dado e le carte “Imprevisti”.

Lo scopo del gioco non cambia, il tuo piccolo dovrà diventare il più ricco di tutti e mandare sul lastrico i compagnetti. O magari mandare sul lastrico i genitori. Ricordiamolo, è anche un gioco in cui mamma e papà possono una volta tanto fregarsene di lavare subito i piatti o di guadare subito la tv, e giocare con il proprio bambino. In modo anche da “staccarlo” da tutti questi giochi tecnologici.

Monopoly Junior regole: come si gioca

Dopo la presentazione del Monopoly Junior passiamo a vedere lo svolgimento del gioco. Bisogna intanto decidere chi farà il banchiere, ovvero colui che gestisce il denaro. Inizia per primo chi avrà ottenuto il risultato maggiore lanciando il dado.

Dopo il lancio del dado, potresti finire ovviamente o in una casella già occupata o in una casella non occupata. In quest’ultimo caso potrai acquistare la proprietà pagando il corrispettivo importo. Non ci sono case o alberghi ma dei simpatici segnaposto. Ogni segnaposto è diversificato dall’altro in base alla pedina utilizzata. Quindi se il tuo piccolo ha scelto il cane, verrà posizionata sulla casella il segnaposto del cane. Come nel Monopoly classico per adulti, se si posseggono due proprietà dello stesso colore, il prezzo da pagare sarà doppio.
Presenti anche le caselle degli imprevisti e in questo caso bisogna pescare un’apposita carta.

La durata di una partita a Monopoly Junior è decisamente inferiore rispetto alla versione classica per adulti. La partita termina quando un avversario non ha più i soldi per pagare. Quindi bisognerà contare i soldi tra i giocatori rimasti. Chi possiede più denaro avrà vinto la partita.
Ed in caso di parità?
Se c’è un caso di parità scoprire chi ha vinto è molto semplice perché bisogna sommare il valore delle proprietà possedute. Ovviamente, chi ha il valore più alto è il vincitore.

Giochi di Monopoly Junior: le diverse versioni

Il Mnopoly Junior è un gioco da tavolo per bambini che vanta diverse versioni. Per quanto riguarda lo svolgimento del gioco è sempre lo stesso, di certo cambiano solo alcuni dettagli come magari le pedine, i segnaposto, l’ambientazione del tabellone, le vie presenti e le carte Imprevisti.
Adesso scopriamo le principali versioni del Monopoly Junior.

Monopoly Frozen

Un cartone che ha di certo conquistato le più piccole. Le pedine classiche vengono sostituite con i personaggi principali di Frozen, mentre le proprietà sono i luoghi più famosi del cartone. Vince chi guadagnando più denaro potrà scongelare il cuore ghiacciato. L’età consigliata per giocare a Monopoly Frozen [scopri qui disponibilità e prezzi] è dai 5 anni in su. Limite minimo giocatori 2. Limite massimo giocatori 3.

Monopoly Disney

In questa versione potrai giocare con i personaggi disney. Anche Frozen è un film disney, ma mentre il precedente tratta solo il tema del film, in questo caso il tuo piccolo entrerà nel mondo delle fiabe. Potrà “incontrare”, tramite le apposite caselle, i protagonisti più famosi delle fiabe.
Dal punto di vista delle regole non cambia nulla rispetto al classico Monopoly Junior, ma solo il limite d’età. Ne è consigliato l’acquisto per bambini con un’età minima di 8 anni.
Si può giocare dai due ai sei giocatori e vince chi non finisce in bancarotta.
Per scoprire il prezzo e le disponibilità di questo gioco, clicca qui. Del Monopoly Disney sono presenti versioni anche in inglese, ma cliccando sull’apposito link sarai indirizzato alla versione italiana.

Monopoly Junior: prezzo

Quanto costa Monopoly Junior?
Il suo prezzo d’acquisto non è assolutamente eccessivo. Potrebbe essere il regalo perfetto per tuo figlio. Sicuramente meglio di un classico videogioco. Come detto anche all’inizio di questa recensione, è un bene far divertire il proprio piccolo con un gioco da tavolo (meglio di console, tablet e cellulari). E soprattutto, è ancora più divertente se a giocare con lui ci siano sia mamma che papà.

Dopo aver letto tutte le innovazioni presenti nel Monopoly Junior, è il momento di vedere quanto costa. Grazie a questa allettante offerta, il suo prezzo è ancora più vantaggioso.
 
Monopoly Junior

Monopoly Junior

20,00
43 nuovi da €18,38
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2019 17:30