Monopoly Ultimate Banking: niente più banconote

Monopoly Ultimate BankingIn un altro articolo del nostro sito abbiamo descritto il Monopoly Electronic Banking, in questa pagina invece andremo a descrivere il gioco da tavolo Monopoly Ultimate Banking.
Di certo una delle primissime domande che ti stai chiedendo è:
Qual è la differenza tra Monopoly Banking e Monopoly Ultimate Banking?
In questa recensione andremo proprio a vedere le differenze tra queste due versioni del Monopoly. Ovviamente, la caratteristica comune è dettata dalla presenza delle carte di credito al posto delle banconote cartacee. Quindi questo già aumenta la velocità di gioco, soprattutto per la parte più noiosa, ovvero: la distribuzione dei soldi.

Monopoly Ultimate Banking: presentazione

Cosa troveremo all’interno della confezione d’acquisto del Monopoly Ultimate Banking?
Troveremo il tabellone, le carte “Evento”, le pedine, quattro carte di credito ed un lettore elettronico.
Al Monopoly Ultimate Banking si può giocare fino a 4 partecipanti. Il limite minimo d’età è di 8 anni.
In questo paragrafo ci siamo limitati semplicemente a presentare un po’ il gioco, ma più avanti andremo più nel vivo di questa recensione scoprendo le regole e soprattutto le novità portate dal Monopoly Ultimate Banking.

Monopoly Ultimate Banking: istruzioni, differenze e novità!

Quali sono le novità che è in grado di regalare Monopoly Ultimate Banking?
Iniziamo con ordine. Come abbiamo detto, rispetto al classico Monopoly avrai le carte di credito e non più le banconote. Quindi ogni transazione sarà veloce. Questa è una novità già descritta, adesso andremo ad elencare tutte le altre.

  • Ogni terreno è già dotato di una casa: quindi non dovrai comprarla successivamente. Il valore dell’affitto potrà diminuire o aumentare in base alle carte “Evento”.
  • Carte evento: questa è una delle novità più belle e che rende più dinamico il gioco, soprattutto renderà diversa ogni partita e ancora più divertente. Quali sono i possibili eventi? Gli eventi possono riguardare davvero qualsiasi situazione, come ad esempio un bel tornado che distrugge le tue proprietà.
  • Caselle luogo: se finisci in questa casella, pagando potrai andare in qualsiasi luogo presente nel tabellone.
  • Vince chi ha più soldi quando il primo avversario è costretto al ritiro per bancarotta: questo favorisce una durata minore e un maggior numero di partite in una singola serata.

Queste le differenze rispetto al classico Monopoly. Nel prossimo paragrafo vedremo invece le differenze rispetto al Monopoly Electronic Banking.

Differenza tra Monopoly Ultimate Banking e Monopoly Electronic Banking?

Rispetto al Monopoly Banking quest’ultima versione presenta un lettore ben più innovativo (chiamato “banca elettronica) che come vedremo offre dei benefici in più.
Elenchiamo adesso tutti i vantaggi del Monopoly Ultimate Banking [scopri subito prezzo e disponibilità] rispetto alla versione Electronic Banking:

  • Transazioni ancora più rapide: con il Monopoly Electronic Banking devi inserire la carta nell’apposita fessura e poi sottrarre o aggiungere il determinato valore della proprietà o dell’affitto. Con Monopoly Ultimate Banking se compri una proprietà, ti basterà poggiare la carta contratto sul lettore e subito dopo poggiare la tua carta elettronica. Quindi, con un’operazione davvero rapida e semplice avrai acquistato il terreno. Se invece devi pagare l’affitto ad un avversario, bisognerà appoggiare prima  la carta contratto del tuo avversario e dopo la tua carta di credito. Se dovessi recarti in una casella luogo, potrai premere l’apposito pulsante sulla banca elettronica e successivamente poggiare la tua carta elettronica. Così facendo il lettore toglie l’importo dal tuo saldo. Se dovessi passare dal via per il classico beneficio monetario, ti basta premere il pulsante che trovi sulla banca elettronica e dopo poggiare la tua carta di credito. Nel Monopoly Electronic Banking è ugualmente presente questo pulsante.
  • Carte Evento: nel Monopoly Banking sono presenti, invece, le classiche carte Imprevisti e Probabilità. Non c’è alcun “evento”.  Gli eventi in Monopoly Ultimate Banking possono essere sia positivi che negativi (ad esempio il valore delle tue proprietà potrà diminuire o salire). L’apposita card va posizionata sulla banca elettronica e in base alle indicazioni scritte dovrai agire di conseguenza (magari posizionando la tua carta elettronica o quella del tuo avversario). Da questo punto di vista non vogliamo inoltrarci troppo,se no ti togliamo il gusto della scoperta. Sappi solo che le carte evento sono una delle novità più piacevoli del Monopoly Ultimate Banking.
  • Novità tabellone: come avrai capito sul piano di gioco saranno presenti nuove caselle,  Luogo ed Evento.
  • Vittoria finale: non vince più l’ultimo dei sopravvissuti, ma chi ha più soldi quando il primo partecipante va in bancarotta.
  • Quanti suoni: un’altra novità molto carina è il suono che emette la banca elettronica dopo aver letto le carte. Ad esempio, scegliendo la carta di credito della pedina “nave”, poggiandola sul lettore quest’ultimo emetterà il suono di una nave.

Monopoly Ultimate Banking regole: come si gioca

Dal punto di vista del regolamento non ci sono differenze sostanziali rispetto al classico Monopoly. Potrai sia compare una proprietà e sia lasciarla alla banca che indirà un’asta dove parteciperanno i tuoi avversari. Anche per l‘asta bisogna utilizzare la banca elettronica. Sarà un’asta a tempo. L’ultimo che se l’aggiudica dovrà versare la relativa somma.

Se finisci con la pedina nella proprietà di un avversario sarai costretto a pagargli l’affitto. Se il tuo avversario è in possesso di tutte le proprietà dello stesso colore, sarai costretto a pagare il doppio. Il calcolo viene fatto automaticamente dalla banca elettronica. A te basta solo appoggiare il contratto.
La prigione è sempre presente e avrai la possibilità di poter uscire o pagando subito o tentando la fortuna lanciando i dadi (dovrai ottenere lo stesso numero per ogni dado).

Monopoly Ultimate Banking: prezzo

Un gioco così innovativo non può mancare per una divertente serata con amici o familiari. Inoltre, una partita ha una durata di circa 30 minuti, quindi rende ancora più bello giocare. Un’altra caratteristica vantaggiosa del Monopoly Ultimate Banking è il prezzo ‘d’acquisto. Infatti ci riferiamo ad un gioco da tavolo economico.

Dopo aver letto tutte le innovazioni presenti nel Monopoly Ultimate Banking, passiamo a vedere il prezzo. Grazie all’offerta in basso, il suo prezzo è ancora più vantaggioso.
 
Monopoly Ultimate Banking -32%

Monopoly Ultimate Banking

Spedizione Gratuita
26,90 39,90
72 nuovi da €26,90
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2019 2:37