Hotel gioco da tavolo: costruisci il tuo albergo ideale e diventa il più ricco

Hotel gioco da tavoloCostruisci i tuoi hotel, fai soggiornare i tuoi ospiti come il più garbato e onesto albergatore ma alla fine fagli pagare un conto salatissimo.
Di cosa stiamo parlando?
Ci riferiamo ad Hotel gioco da tavolo. Lo scopo è proprio quello di arricchirsi alle spalle degli altri giocatori che avranno la sfortuna di “soggiornare” nei tuoi alberghi.
In questa recensione potrai scoprire le regole e tutto ciò che riguarda questo divertente gioco da fare in compagnia.

Gioco da tavolo Hotel: presentazione

Innanzitutto specifichiamo che il numero minimo di giocatori è di due (quindi potresti giocare tu o la tua compagna/compagno) mentre il numero massimo è di quattro.
Gli strumenti che avrai a disposizione nella confezione d’acquisto sono: plancia di gioco, miniature degli edifici (hotel, hangar, torre di controllo e dependance), 4 pedine a forma di aereo, due dadi (vedremo in seguito a cosa servono), carte e banconote finte.
Gli hotel hanno un nome specifico ed esattamente sono: Dragon Gate, Reef Resort, Reine, Uptown Towers, Coconut Beach Club, Artika, Al Walid e Zebra Lodge. In ogni hotel potrà essere costruita un’apposita dependance.
Questi gli strumenti, nel prossimo paragrafo scopriremo le regole e come si gioca.

Hotel gioco da tavolo: regole

Per prima cosa bisogna scegliere la figura del banchiere. Quindi chi avrà il compito di gestire i soldi e gli atti di proprietà. Questa figura ha subito il compito iniziale di dover distribuire i soldi di partenza. Se a giocare siete in due, allora saranno 25000 $, se invece a giocare siete in quattro, allora saranno 12000 $.

Nella vecchia versione erano presenti le auto come pedine e gli edifici da posizionare subito sulla plancia di gioco erano la banca e il municipio. Nella versione aggiornata “Hotel Tycoon” (di cui faremo la recensione) questi due edifici vengono sostituiti dall’hangar (banca) e dalla torre di controllo. Entrambi vanno posizionati rispettivamente davanti alle linee indicanti 2000 $ e “Acquisto ingressi”.
Ogni volta che superi la linea dei 2000 $ guadagnerai la relativa cifra. Invece, superando “Acquisto ingressi” potrai comprare un ingresso da posizionare in uno dei tuoi hotel.

Per decidere chi inizia per primo si può semplicemente tirare il dado. Scelto il primo a giocare, si può iniziare stavolta a tirare il dado per muovere la propria pedina. Se esce un 6 avrai diritto ad un lancio bonus. Se ricapita di nuovo il sei, non avrai altri lanci bonus però.
Spostando la pedina potrai recarti in una delle seguenti caselle:

  • Casella d’acquisto: in questo caso si può acquistare un terreno su cui potrai iniziare a costruire il tuo hotel.
  • Permesso di costruzione: se finisci su questa casella dovrai utilizzare il dado apposito. Infatti, come detto in precedenza ci sono due dadi, uno per muovere la pedina e uno per i permessi di costruzione. Tirando questo dado, i benefici potranno essere più o meno positivi. Se capita la facciata con il simbolo H, allora avrai il permesso di costruire gratis. Con X2 dovrai pagare il doppio. Con il colore rosso non potrai costruire. Con il colore verde potrai costruire senza pagare di più.
  • Ingresso gratis: prendi gratis un ingresso da posizionare in un tuo albergo.
  • Edificio aggiuntivo gratis: in questo caso potrai costruire una dependance in un albergo di tua proprietà senza dover pagare nulla.

Specifichiamo che ogni albergo ha un costo diverso. Costo totale che dipende pure dalle dependance. Quindi un hotel completo costerà molto di più al turista rispetto ad uno dove non è ancora stata costruita nessuna dependance. Attenzione però, perché è molto importante avere gli ingressi. Se un avversario arriva nel tuo albergo ma non c’è l’ingresso, significa che non dovrà pagare.  Al contrario, se hai già acquistato l’ingresso e l’avversario finisce nella casella del tuo albergo, dovrà pagare.

Sì, ma quanto pagherà e quante notti rimarrà in stanza?
Il turista che arriva nel tuo albergo non sa bene quanti giorni rimane, per sciogliere ogni suo dubbio basta tirare il dado. Se fortunatamente spunta il numero 6, allora dovrà rimanere per ben sei giorni. A quel punto per calcolare i soldi da te accumulati, basterà controllare nell’apposita scheda del tuo hotel il costo di un soggiorno di 6 notti. Nella specifica scheda i calcoli sono già eseguiti e potrai distinguere ogni prezzo in base al numero di dependance già costruite.

Se gli albergatori avversari ti stanno togliendo pure i vestiti da dosso e non c’hai quindi più nulla per pagare, allora dovrai mettere all’asta un albergo pur di saldare il salatissimo conto. Se nessuno si aggiudica il tuo albergo, questo ritorna di proprietà della banca.
Hotel gioco da tavolo [scopri qui il prezzo e le disponibilità] si conclude quando rimane un solo magnate che si è proprio “mangiato” i soldi degli avversari.

Gioco Hotel: prezzo

La longevità di questo gioco è davvero elevata visto che è possibile fare delle partite sempre diverse. La durata media di una sfida è di circa 40 minuti. Hotel gioco da tavolo assicura grande divertimento ed un costo d’acquisto per nulla proibitivo. Quindi il nostro giudizio finale non può che essere davvero positivo.
Gioco da tavolo ideale per adulti e non solo. Infatti, possono partecipare anche bambini di età superiore agli otto anni.

Dopo aver letto le regole e come si gioca ad Hotel, vogliamo mostrarti questa vantaggiosa offerta che ti permetterà di acquistarlo ad un prezzo inferiore a quello di listino.
 
Hotel Tycoon

Hotel Tycoon

89,90
3 nuovi da €89,90
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2019 22:30