Giochi di carte da tavolo: dai “classici” ai “moderni”

giochi di carte da tavoloVuoi passare una serata “diversa” con i tuoi amici o con il tuo partner?
Vorresti fare qualcosa di divertente per stare tutti insieme?
Allora, potresti davvero iniziare a pensare a dei giochi di carte da tavolo.
I giochi di carte li conosciamo un po’ tutti o perlomeno in riferimento ai vecchi giochi a cui giocavano pure i nostri nonni. Ma ci sono anche giochi più innovativi che si basano sulla “pesca” delle carte. In questa pagina, andremo a vedere la differenza tra questi giochi da tavolo e vedremo  le diverse categorie.

Giochi da tavolo classici: gli intramontabili

Ci sono dei giochi di carte da tavolo che probabilmente non passeranno mai di moda, ci riferiamo ai classici di sempre, giochi come briscola e scopa.
Chi non ha mai giocato almeno una volta a questi due giochi?
Supponiamo in pochi. Sono di certo i giochi classici che si fanno in compagnia. Basta avere un mazzo di carte italiane e il gioco può iniziare. Non serve nemmeno una grossa spesa. Di certo però, bisogna sapere attentamente le regole, se no si rischia di fare una pessima figura.

Un altro gioco di carte da tavolo classico e che ultimamente ha riscoperto una nuova gioventù, è di certo il poker. In questo caso, le carte non potranno essere le stesse utilizzate per giocare a briscola e scopa. Un gioco che spesso e volentieri si poteva vedere nei famosi film Western.
Ci sono due tipi di poker molto diffusi. Uno è  il cosiddetto poker all’italiana. Dove vengono date 5 carte in mano e in base al punteggio ottenuto o che si vorrà ottenere, si potranno cambiare le carte (nessuna, tutte o anche solo una) sperando che la fortuna ci assista.

Il poker che di recente ha riscosso molto successo e che ha fatto avvicinare molte persone a questo gioco, è di certo il poker texas hold’em. In questo caso si parte con due carte a testa e piano piano che il gioco si svilupperà, sul tavolo compariranno 5 carte. L’intento è quello di fare più punti possibili, utilizzando le carte che si hanno in mano e quelle che si trovano sul tavolo.
Ovviamente, ci sono anche in questo caso molte regole che noi non abbiamo spiegato. Ci siamo limitati solo ad un’infarinatura generale.
Questi sono i classici giochi di carte da tavolo [scopri qui disponibilità e prezzi]che poi tanto “classici” non sono visto che ancora oggi sono parecchio diffusi e permettono di passare un’allegra serata in compagnia.

Giochi di carte: vai alla “pesca”

Adesso, andremo a vedere invece come in altri giochi da tavolo le carte hanno un’altra funzione. Ma prima di tutto, dovremmo parlare delle categorie dei giochi da tavolo. Infatti, se hai deciso di optare per i giochi a quiz, allora, nelle carte ci saranno scritte delle domande a cui dovrai rispondere. Più risposte corrette dai, più possibilità hai di vincere, come nel caso del gioco Trivial Pursuit. Per scoprirne il prezzo e le disponibilità, clicca qui.

Se però le domande di cultura generale non sono il tuo forte o semplicemente non ti vanno molto a genio, potresti optare per i giochi da tavolo di strategia. Anche in questo caso ci potrebbero essere delle carte, solo che non ci sarebbero domande a cui rispondere, ma ad esempio come nel caso del Risiko, degli obiettivi da raggiungere.

L’ultima serie di giochi di carte da tavolo di cui ti vogliamo parlare, fa parte del puro e semplice divertimento. Niente di complicato, solo e soltanto la voglia di stare insieme ai tuoi amici e di passare una serata all’insegna del divertimento. Infatti, in questi casi le carte, ad esempio, contengono delle figure che dovrai indovinare semplicemente ponendo delle domande e capendo dalle risposte l’ipotetica soluzione (come nel gioco da tavolo “Essere o non essere”).

Oppure, come nel caso del Taboo, dovrai essere in grado di far indovinare una determinata parola, facendo attenzione a non ripetere le parole che troverai scritte nella carta pescata.
Quindi, come hai potuto vedere, i giochi di carte da tavolo [scopri qui disponibilità e prezzi] sono davvero diversi tra loro , ma tutti permettono di divertirsi a più non posso. Un modo molto bello per passare una serata con gli amici, e non solo, perché potrebbero benissimo essere usati per una bella serata in famiglia.
Basta stare attaccati alla tv, è molto più bello fare un bel gioco di società tutti insieme, per divertirsi e andare a letto con il sorriso per aver passato una bella serata in famiglia.

Giochi di carte e da tavolo: prezzi

Abbiamo visto i classici giochi di carte e l’uso che invece si fa delle carte nei giochi di società, adesso di certo vorrai sapere quanto potrebbe costare uno tra i vari giochi di carte da tavolo. Beh, se parliamo dei giochi classici in cui si deve solo comprare un mazzo di carte per giocare, allora si possono spendere cifre davvero irrisorie. Se invece sei interessato ai giochi di società, allora il prezzo sarà un po’ superiore. In linea di massima, comunque, si parla di prodotti economici.

Quindi, se stai pensando a qualcosa di diverso per movimentare le noiose e fredde serate invernali, non potrai scegliere di meglio che puntare sui giochi di carte da tavolo.
Naturalmente, ricorda quando stai per acquistare un gioco, di valutare il limite minimo e massimo d’età (se ad esempio vuoi un gioco per tutta la famiglia, è necessario che il limite minimo d’età, ovviamente, corrisponda con l’età di tuo figlio). Da valutare anche il numero minimo e massimo di giocatori.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te i migliori 3 giochi di carte da tavolo:
 
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2021 19:51